Case editrici promosse.
Leg Edizioni
Fondata a Gorizia nel 1983 dalla famiglia Ossola, la Leg è una fra le poche case editrici italiane quasi interamente dedicate alla pubblicazione di libri di argomento storico. Tuttavia il suo catalogo include anche guide turistiche, libri illustrati, ricettari, narrativa e atlanti. Nel 2005 è ideatrice di éStoria – Festival internazionale della Storia, considerato oggi il primo festival di settore in Italia per accreditamento e seguito di pubblico.
Nel 2011 ha creato la collana BAM – Biblioteca di arte militare, che importa in Italia le celebri edizioni Osprey, casa editrice di Oxford leader di mercato a livello internazionale nel settore della storia militare, e vi intreccia opere originali o tradotte da altri cataloghi internazionali. Nel 2015 la Leg ha lanciato in Italia la BUS – Biblioteca universale di storia, che intende affiancare alla biografia, alla World History, e a semplici ricostruzioni di eventi una importante sezione di geostoria, atlanti che in 100 (e più) mappe che raccontano una metropoli, un’area geografica, un tema di attualità o millenario affrontato in chiave comparativa con il supporto di una cartografia originalissima. Nel 2016 è la volta del rilancio della collana Le Guide, attraverso la collaborazione con la casa editrice francese Les Belles Lettres e la traduzione delle guide archeologiche ritenute tra le più importanti al mondo. Infine nello stesso anno nasce la collana Giovani, che inizialmente pubblica libri di storia per bambini e ragazzi.
Fra i principali autori pubblicati dalla Leg, Milovan Djilas, Ernst Jünger, Basil Liddell Hart, Luigi Albertini, Qiao Liang, David J. Smith, Chris McNab, Nic Fields, Stephen Zaloga, Angus Konstam, Stephen Turnbull, Benny Morris, David Glantz, Jonathan House, Paul Halpern, John R. Schindler, Rosemary Sheldon, Erwin Rommel, Gunther Rothenberg, Michael Pitassi, Wang Xiangsui, Fabio Mini, Antonio Sema, John Gooch, Jean Paul Bled, François Fejtő.