Nasce LYR

Venerdì 16 maggio in occasione del Salone del Libro di Torino abbiamo raccontato quali sono le novità per le due reti promozionali: ALI Promozione e Libromania.

L’idea di base semplice ma funzionale è quella di mettere in comune i punti di forza delle due reti per essere più efficaci efficienti sul mercato e fornire un servizio migliore in primis ai nostri editori. Questo processo di organizzazione e ottimizzazione non nasce adesso, è stato avviato già da diversi mesi e finalmente possiamo comunicarvelo.

Per raccontare il futuro delle due reti, non si può prescindere dal raccontare, in due parole, cosa sono state fino ad ora e che caratteristiche hanno le due promozioni:

I concetti chiave del lavoro di ALI Promozione sono: contenuto indipendente, relazione forte con l’editore, conoscenza del territorio e creatività. Una squadra giovane che ha sviluppato rapporti decennali e ne ha creati di nuovi, attraverso la conoscenza partecipata della proposta editoriale e lo sviluppo di progetti per approfondire, consolidare e ricercare (da Risguardi al Book-Lab, dal Chissàdove al gruppo di lettura degli agenti).

Libromania è una promozione storicamente organizzata per supportare editori sia generalisti che specializzati, coadiuvata da un gruppo di lavoro dinamico con esperienza trentennale, specificamente focalizzata sui vari canali di vendita. Negli ultimi anni ha rafforzato la propria competenza sui canali online e dimostrato di saper rispondere prontamente alle nuove tendenze di mercato.

La nuova realtà che vi presentiamo oggi consiste nell’unione di queste due anime. Due reti con peculiarità differenti, che resteranno separate ma che entreranno in sinergia per unire due approcci diversi e complementari al lavoro della promozione. Quello che siamo stati non viene rinnegato, ma anzi messo in luce e sottolineato all’interno di un nuovo progetto che deve quindi basarsi sugli aspetti positivi e sui punti di forza di ALI e Libromania. Vogliamo diventare quindi più efficienti, più strutturati, implementare nuovi servizi e migliorare i servizi che già offriamo mettendoli in comune.

Per il branding del progetto abbiamo scelto di collaborare con xxy, agenzia creativa che già molti di voi conoscono.
Innanzitutto, il naming: LYR è un sistema stellare multiplo della costellazione della Lira. La sua peculiarità è che a occhio nudo appare come una singola stella, ma con un telescopio è possibile vedere che in realtà sono due stelle che condividono un centro gravitazionale comune. Ci sembrava quindi che questa immagine fosse calzante per il tipo di progetto che nascerà. Il logo, quindi, richiama l’idea della stella doppia che vista da lontano appare come una stella sola, ma avvicinandosi è possibile vederne due sovrapposte.

Dato che le due reti vendita attuali rimarranno separate, sotto l’unico cappello LYR, abbiamo deciso di rinominarle Epsylon (la precedente Libromania) e Alpha (la precedente ALI). Ci sembrava interessante richiamare nel nome delle due reti la modalità con cui vengono scelti i nomi delle stelle, cioè, utilizzando l’alfabeto greco.

Uno dei punti di forza di LYR sarà la nuova struttura interna:

  • Direttrice generale (Clara Merafino)
  • Direttrice commerciale di Alpha (Livia Del Pino)
  • Direttore commerciale di Epsylon (Massimo Taulli)
  • Coordinatore delle reti (Alfredo Pizzirani)
  • Responsabile ufficio vendite (Andrea Labò)
  • Responsabile marketing e comunicazione (Elisabetta Terrazzani)
  • Account dedicati grandi clienti (Eleonora Giacomin, Eugenio De Bernardis, Emanuele Corbetta, Luca Salvalalio, Anna Vignato)
  • Referenti editore (Anna Vignato, Giulia Tettamanti, Andrea Labò, Eleonora Giacomin, Eugenio De Bernardis)
  • Data Analyst (Emanuele Corbetta, Roberta Serratore)
  • Back office commerciale (Giorgiella Viazzi)

Perché due direttori commerciali e perché due reti? Perché pensiamo che alla base di una buona collaborazione tra editore e promozione ci sia il rapporto di fiducia costruito nel tempo e che sia importante mantenere le cura e l’attenzione agli editori attuali.

Sulla base delle esigenze del mercato editoriale abbiamo messo in piedi e stiamo sviluppando una serie di progetti ed attività. Alcuni sono novità che implementeremo per allinearci al mercato e proporre strumenti che vogliamo siano un supporto al lavoro di tutta la filiera, a partire dai nostri agenti che sono la prima linea sul territorio. Altri sono progetti che sono già stati implementati, ci hanno dato molte soddisfazioni e quindi vogliamo portarli sotto al cappello di LYR per mettere a fattor comune le esperienze e le capacità della nuova struttura, sempre puntando a migliorare il lavoro già fatto.

Torna in alto